Quando si redigono documenti finanziari, i contenuti sono necessariamente discontinui. I temi si intersecano, altri si disperdono… Prendiamo l’esempio del concetto di policy utilizzato: molteplici parti del documento si adatteranno al tema, senza necessariamente susseguirsi. Capitoli come gli utili, la partecipazione o la politica di assunzione sono collegati a questo concetto, pur essendo distribuiti in tutto il documento. Poiché tutti questi contenuti sono mescolati, l’iXBRL consente di collegarli tutti attorno a un tema: questa tecnica è chiamata “continuità”.
Concretamente é utilizzata per assegnare lo stesso tag a diverse sezioni, che possono essere tagliate da altri elementi (testo o grafica) legati ad un altro concetto. Come suggerisce il nome, questa tecnica garantisce quindi la continuità del tag. Per quanto riguarda la conformità, il tagging delle sezioni discontinue è una caratteristica standardizzata della creazione di relazione Inline XBRL: l’uso della continuazione è quindi pienamente conforme. Viene utilizzato anche nel contesto del surtagging. Da tener presente che solo i concetti di tipo blocchi di testo (note e appendici) possono essere taggati in continuità. Su Pomdoc Pro, trovi tutti gli elementi del documento contrassegnati con lo stesso concetto in una scheda dedicata. Le zone contrassegnate sono automaticamente collegate alla prima zona con questo concetto, e riguardo l’ordine del documento (non è necessario indicare l’ordine).
In conclusione, l’iXBRL consente di strutturare il documento come desiderato e di garantirne l’usabilità. Grazie a questo sistema, i lettori hanno un più facile accesso a tutte le informazioni relative al concept ricercato. L’incrocio delle informazioni fornisce risposte meglio elencate e quindi più leggibili e confrontabili.
E, naturalmente, crei semplicemente relazioni conformi grazie alla continuazione dei tuoi tag in Pomdoc Pro!