Il tema degli inchiostri è fondamentale per fare scelte eco-responsabili. L’obiettivo è utilizzare questo materiale in modo ottimizzato e per fare ciò diverse azioni consentono di salvarlo e di limitare l’impatto del report stampato.
Innanzitutto è fondamentale la scelta del font da utilizzare per il proprio testo. Pertanto, la scelta di tipografie “leggere” consente di utilizzare meno inchiostro. Si consiglia inoltre di evitare i cosiddetti caratteri “mangia inchiostro”, in particolare quelli che contengono un formato extra grassetto, che richiede molte risorse. Puoi anche impostare il colore nero dei tuoi testi al 75%: risulterà grigio e sarà perfettamente leggibile. Infine, adotta una dimensione del testo che sia leggibile per risparmiare carta. Puoi anche scegliere una carta proveniente da foreste gestite oppure riciclata.
Per quanto riguarda illustrazioni e altri contenuti grafici, è essenziale evitare i colori solidi: sono veri e propri consumatori eccessivi di inchiostro. Per un titolo, ad esempio, scegli un design che utilizzi maschere di ritaglio o utilizzi contorni. Altre pratiche ottimali possono aiutarti a rendere i report stampati ancora più ecologici.
Non esitate a contattarci per beneficiare della competenza del nostro team Studio grafico!
Dal 2021, il formato ESEF richiede alle aziende di pubblicare il proprio rapporto annuale in formato XHTML. È anche il formato che si adatta perfettamente all’approccio CSR. Sebbene questa versione digitale abbia un impatto ecologico più leggero rispetto al suo alter ego stampato, non è esente da buone pratiche eco-responsabili!
Pertanto, si consiglia vivamente di ottimizzarne il peso per limitarne l’impatto sull’ambiente. Assicurarsi che la dimensione delle immagini e delle illustrazioni sia ragionevole. Per un’immagine di dimensione standard (piccola o media) un peso di circa 100 KB è più che sufficiente. Per formati più grandi si consiglia di non superare i 500 KB.
Dal punto di vista del codice, l’obiettivo è anche quello di ottimizzare il peso del documento, cosa che può essere fatta con un tagging appropriato. A parte i tag obbligatori e legali, utilizza saggiamente solo i tag pertinenti.
Chiedi consiglio ai nostri esperti di conformità 😉
Anche l’impatto sociale deve essere preso in considerazione negli obiettivi CSR dei vostri report. Contatta il tuo responsabile CSR per conoscere l’aspetto sociale della politica CSR della tua azienda. Ad esempio, sarai incoraggiato a scegliere un fornitore con marchio solidale, per poter stampare il tuo report.
Questi centri di lavoro specializzati contribuiscono all’inclusione sociale delle persone con disabilità o in un processo di reinserimento professionale.